Alla fine, ne rimarrà solo uno

L’ultimo uomo e l’ultima donna rimasti in piedi dopo l’ultima sfida al buio vinceranno il trofeo del Campione e si porteranno a casa il jackpot finale

La classifica generale si chiuderà al termine dell’Evento 8 e rifletterà le prestazioni di tutti i concorrenti nel corso dei tre giorni di gara, in quanto terrà conto di tutti i punteggi di tutti i workout, dalla fase di eliminazione fino alla fase finale. I primi tre concorrenti delle divisioni Individual e Master di tutte le età saliranno sul podio e riceveranno la medaglia di 1°, 2° e 3° classificato, oltre al pacco regalo offerto da Foodspring. Ma lo spettacolo non finirà qui…

Chiusa la classifica generale, i migliori 5 uomini e 5 donne della divisione Individual scenderanno di nuovo in campo per la sfida finale in stile winner-take-all e per aggiudicarsi il trofeo del Campione dell’Italian Showdown 2021 insieme al jackpot di 1.000€ e un’Assault Bike offerta da Xenios USA.

I concorrenti ammessi allo Showdown finale non conosceranno i movimenti né le ripetizioni fino all’inizio dell’evento. Solo al 3-2-1… GO! ogni concorrente sarà informato dal proprio giudice degli esercizi e delle ripetizioni da eseguire man mano che avanzerà attraverso ogni stazione. Questo tipo di workout al buio è comparso per la prima volta nel 2018 nell’evento “Chaos” dei CrossFit Games ed è studiato per testare la capacità dei concorrenti di affrontare qualsiasi sfida imprevista: nessuno potrà fare calcoli né strategie, tutti dovranno solo spingere al massimo.

Per lo Showdown finale, saranno in campo contemporaneamente i Top 5 uomini e le Top 5 donne, secondo i piazzamenti della classifica generale; la competizione sarà uomini contro uomini e donne contro donne. L’evento sarà costituito da 4 match a eliminazione diretta, in cui i punti accumulati negli eventi precedenti non conteranno più.

Al primo match parteciperanno 5 concorrenti; il concorrente che terminerà per ultimo il match verrà eliminato immediatamente. In caso di parità, il concorrente con il piazzamento inferiore in classifica generale sarà eliminato. Al secondo match parteciperanno 4 concorrenti; il concorrente che terminerà per ultimo il match verrà eliminato immediatamente e così via…

Al quarto e ultimo match saranno rimasti in gara solo 2 concorrenti; quello che finirà per ultimo il match sarà eliminato. L’ultimo concorrente rimasto in piedi sarà il Campione dell’Italian Showdown 2021.