Lo Showdown ribalta la classifica

L’ultima sfida al buio tra i migliori cinque uomini e donne ha premiato con il jackpot due outsider, emersi dopo quattro match a eliminazione diretta

Venerdì, durante il primo giorno di competizione, si è svolta la fase di eliminazione dal vivo dell’Italian Showdown 2021, in cui i concorrenti sono scesi in campo tutti insieme, in ordine alfabetico, senza alcuna distinzione di genere né di età, per affrontare i primi tre eventi. Ognuno ha dato il massimo, secondo le proprie capacità.

I migliori 234 concorrenti sono passati alla fase successiva, che si è svolta con altri cinque eventi tra Sabato e Domenica. La classifica generale degli otto eventi svolti nei tre giorni di competizione ha decretato i piazzamenti sul podio dei migliori concorrenti di tutte le divisioni di età, che sono stati premiati con le medaglie del 1°, 2° e 3° posto

Podio e classifica generale

Maschi 18-34Femmine 18-39
1° NICCOLÒ COLLI1° LINDA KEESMAN
2° BERNARDO MALESCI2° MARTINA BORRINI
3° FEDERICO MARRA3° VALENTINA MAGALOTTI
Maschi 35-39Femmine 40-44
1° ALESSANDRO SERRANI1° DENISA ZANCANER
2° MICHELE NICOLAIS2° DIANA VIEWEG
3° AMERIGO BLASI3° RITA MAGGIO
Maschi 40-44Femmine 45+
1° MICHELE GARDINI1° BEATRICE CARDARELLI
2° MICHELE GABBA2° LETIZIA MAZZUOLI
3° DANIELE GROSSI3° FRANCESCA RATTO
Maschi 45-49Maschi 50+
1° GIOVANNI COLTRO1° MARTIN KÜNOLD
2° CRISTIAN ROLLO2° GABRIELE ZAULI
3° SANDRO ZUPPIROLI3° GIANNI COLLI

Per consultare la classifica generale con tutti i punteggi di tutti gli eventi fai clic qui…

Sfida finale fuori classifica

Per la prima volta in una competizione di CrossFit, al di fuori della classifica generale si è svolta una sfida aggiuntiva tra i migliori 5 uomini e le migliori 5 donne della divisione Individual, per assegnare il trofeo del Campione dello Showdown finale e il jackpot di 1.000€ più un’Assault Bike del valore di mille euro.

Lo Showdown finale è stata una sfida al buio, in cui i concorrenti sono rimasti all’oscuro dei workout fino all’ultimo istante. Solo al momento del via, infatti, ogni concorrente è stato indirizzato dal proprio giudice verso la stazione di lavoro da eseguire e il numero di round e ripetizioni gli sono stati comunicati durante l’avanzamento!

Match 1 (5 concorrenti)
3 rounds of:
– 25/30cal. Row
– 25 Chest to Bar
Match 2 (4 concorrenti)
– 50cal. Assault Bike
– 50 Overhead Squat, 40/60Kg
Match 3 (3 concorrenti)
– 1.000/1.200m SkiErg
– 30 Devil Press, 15/22.5Kg
Match 4 (2 concorrenti)
3 rounds of:
– 20 Shoulder to Overhead, 40/60Kg
– 5+5m Handstand Walk

Nessuno, oltre al Direttore della competizione e agli Head Judge, conosceva i workout in anticipo, nemmeno lo staff e nemmeno i giudici, che sono stati informati del flow solo pochi minuti prima dell’inizio dello Showdown, durante un briefing segreto tenuto all’esterno del padiglione.

I quattro match a eliminazione diretta hanno ribaltato la classifica generale, infatti i vincitori dello Showdown finale sono risultati GIULIO PERPETUO e MICHELLE TURCO, che hanno vinto l’ultima sfida partendo da outsider – solo quinti in classifica generale – mentre i favoriti sono stati eliminati a sorpresa nei match iniziali.