Da dieci anni l’Italian Showdown fa scendere in campo atleti e appassionati di ogni età e livello e per il 2025 annuncia un format ancora più inclusivo
No, non vogliamo trovare l’atleta più in forma del mondo, questo lo fanno già i CrossFit Games. Quello che vogliamo è dare la possibilità a tutti gli appassionati di CrossFit di mettersi alla prova dal vivo, su un vero campo di gara internazionale, per celebrare il fitness e la salute insieme a tutta la nostra Community. Questa è la nostra missione, da sempre.
Perciò, da sempre, chiunque può partecipare all’Italian Showdown, indipendentemente dall’età e dal livello di abilità, senza dover passare attraverso qualifiche online: basta iscriversi e scendere in campo mettendo in pratica le abilità sviluppate nel corso degli allenamenti svolti in classe con il proprio coach o autonomamente nella propria home gym.
Questo format ha avuto un enorme successo fin dalla prima edizione, con mille atleti registrati in poche ore, iscrizioni sold out ogni anno e centinaia di migliaia di contatti social. Con l’edizione 2025, l’Italian Showdown entra nel decimo anno di attività portando con sé grandi novità per rendere la competizione ancora più inclusiva a tutti i livelli.
Nel corso di questi anni, la platea di praticanti CrossFit si è estesa in tutta la popolazione, avvicinando alla gara appassionati di tutte le fasce di età, anche le più avanzate, ma che non hanno ancora sviluppato tutte le abilità. Allo stesso tempo, le capacità degli atleti più esperti sono cresciute fino a raggiungere livelli impensabili solo pochi anni fa.
Di conseguenza, la forbice di prestazioni tra esperti e principianti si è aperta al punto da rendere necessaria una revisione di categorie e divisioni, per consentire a tutti i partecipanti di confrontarsi con i propri pari, per età e livello di abilità, e di affrontare in gara workout testanti ma che siano sempre sostenibili e divertenti.
Perciò, abbiamo avviato una serie di simulazioni e analisi basate sui risultati delle edizioni passate, con l’obiettivo di definire nuovi criteri di appartenenza alle varie divisioni, che siano il più possibile attuali e aderenti alle capacità e all’età dei partecipanti reali, ovvero le persone “normali” che si allenano in classe e che desiderano scendere in campo per passione.
Rimanendo fedele alla propria missione, l’Italian Showdown 2025 sarà fortemente orientato alla Community, con nuove divisioni di abilità e gruppi di età aperti veramente a tutti, sempre senza qualifiche e sempre assolutamente dal vivo su un nuovo campo di gioco esteso, completamente attrezzato dal partner tecnico Xenios USA.