L’Italian Showdown 2022 si svolgerà il 2-3-4-5 Giugno presso la Fiera di Rimini insieme a RiminiWellness, l’evento internazionale di fitness, sport e movimento

Nessuna qualifica

Principianti alla prima esperienza, concorrenti intermedi e atleti d’elite fianco a fianco sullo stesso campo di gioco… È molto più di una gara, è una festa per migliaia di appassionati di fitness!

Tutti gli iscritti partecipano ai primi 2 giorni di competizione, eseguono 3 workout di eliminazione e devono classificarsi abbastanza in alto per passare il taglio. Tutti hanno le stesse possibilità di scendere in campo e provare l’energia dell’arena.

Categoria Open

Tutti gli iscritti gareggiano nella stessa categoria di abilità (Open) e possono scegliere tra workout Rx e scalati: chi non è in grado di eseguire un WOD come prescritto, ha l’opportunità di fare la versione scalata e rimanere in gara classificato al di sotto dell’ultimo che ha eseguito quel workout come Rx. La competizione può essere finita con ogni combinazione di workout Rx e scalati. Grazie a questa regola, tutti possono completare tutti gli eventi, mettersi alla prova e divertirsi.

Tre fasi

Durante il giorno-1 e il giorno-2 si svolge la fase di eliminazione in cui tutti i partecipanti eseguono 3 workout. La posizione in classifica al termine della fase di eliminazione determina quali concorrenti avanzano alla fase semi-finale del giorno-3 e quali vengono eliminati.

Per garantire un’equa rappresentanza di genere e di età, le quote di slot disponibili dopo il taglio del giorno-2 sono determinate proporzionalmente al numero di iscritti per genere e fascia ed età come descritto di seguito…

  • Maschi 18-34 anni (Individual): 72 slot
  • Maschi 35-39 anni (Master): 24 slot
  • Maschi 40-44 anni (Master): 24 slot
  • Maschi 45-49 anni (Master): 12 slot
  • Maschi 50+ anni (Master): 12 slot
  • Femmine 18-34 anni (Individual): 48 slot
  • Femmine 35-39 anni (Master): 12 slot
  • Femmine 40-44 anni (Master): 12 slot
  • Femmine 45+ anni (Master): 12 slot

Dal primo all’ultimo workout viene adottata la stessa classifica. In questo modo, i concorrenti che passano attraverso il giorno-1, il giorno-2, il giorno-3 e il giorno-4, conservano tutti i punti guadagnati e il punteggio finale rifletterà in modo più accurato le loro prestazioni lungo l’intera competizione.

Senza ulteriori tagli, durante il giorno-4 si svolge la fase finale con un workout più lungo. I concorrenti delle divisioni Master concludono la competizione con l’ultimo workout. Invece, i migliori 5 concorrenti della divisione Individual devono affrontare anche lo Showdown finale per ottenere il titolo di Campione.

Lo Showdown

La classifica al termine dell’ultimo workout determina i migliori 5 concorrenti della divisione Individual che vengono ammessi allo Showdown, la sfida definitiva basata su test sconosciuti. A questo punto, il punteggio totale accumulato nei workout precedenti si azzera e i finalisti si affrontano in 4 fasi consecutive a eliminazione diretta.

L’ultimo uomo e l’ultima donna rimasti in piedi saranno i Campioni dell’Italian Showdown!