L’Italian Showdown è una delle maggiori competizioni di fitness in Europa con fino a 1.500 persone di ogni età e livello di abilità sullo stesso campo di gioco.

A causa delle restrizioni del Covid-19, l’edizione 2020 si svolge eccezionalmente on line con una Fase di Qualificazione dal 17 al 31 Luglio, seguita da una Fase Finale dal 25 al 27 Settembre. L’evento dal vivo tornerà nel 2021.

Fase di qualificazione

Al fine di consentire a tutti di partecipare alla fase di qualificazione online, programmeremo 3 workout di qualificazione basati su attrezzatura minima:

  • 1 Manubrio da 22.5Kg per gli Uomini (qualunque divisione)
  • 1 Manubrio da 15Kg per le Donne (qualunque divisione)
  • Corda per saltare

RX & SCALED

Chi non sarà in grado di eseguire un workout come prescritto, potrà scegliere la versione Scaled e sarà posizionato in classifica al di sotto di chi ha eseguito quel workout come Rx. La fase di qualificazione può essere finita con ogni combinazione di workout Rx e scalati.

TEAM

Comprendiamo che sarebbe molto complicato per i membri del team eseguire i workout insieme nello stesso luogo. Per questa ragione, ogni membro del team eseguirà i workout individualmente (M1, M2, F1, F2) e il Team Leader sarà responsabile di inserire tutti i punteggi.

INVIO DEI PUNTEGGI

Prima del rilascio dei workout di qualificazione, invieremo una e-mail di invito a tutti gli iscritti, contenente un link per attivare il proprio account sul sistema di classifica. Successivamente, accedendo al proprio account, i concorrenti inseriranno i punteggi dei loro workout e saranno inseriti nella classifica ufficiale.

I workout di qualificazione saranno rilasciati il 17 Luglio alle 10:00.
Il termine per l’invio dei punteggi è il 31 Luglio alle 22:00.

Dopo la fase di qualificazione on line, i migliori 200 concorrenti saranno invitati alla fase finale secondo i seguenti slot…

  • Elite (18-34): 40M + 30F
  • Master35 (35-39): 20M + 10F
  • Master40 (40-44): 20M + 10F
  • Master45 (45-49): 10M + 10F
  • Master50 (50+): 10M + 10F
  • Team of 4 (18+): 30 MMFF

Durante la fase finale non ci saranno altri tagli.

Fase Finale

I concorrenti che hanno passato il taglio della fase di qualificazione vengono ammessi alla fase finale. Al fine di consentire a tutti i finalisti di organizzarsi al meglio per partecipare alla fase finale on line, annunceremo i 3 workout finali almeno con 48 ore di anticipo rispetto alla finestra per l’invio dei punteggi e dei video. Per svolgere i workout finali sarà necessaria la normale attrezzatura di un box:

  • Bilanciere e dischi
  • Sbarre e anelli
  • Rower Concept2
  • Assault Bike

RX

Durante la fase finale non saranno disponibili versioni Scalate dei workout. Tutti i finalisti dovranno eseguire i workout attenendosi ai movimenti e ai carichi prescritti per ciascuna divisione di età.

TEAM

Per consentire di partecipare alla fase finale anche ai team composti da membri che si trovano in luoghi distanti, ogni membro del team eseguirà i workout individualmente (M1, M2, F1, F2) e il Team Leader sarà responsabile di inserire tutti i punteggi. I membri dei team che sono iscritti anche come concorrenti individuali, potranno competere in entrambe le divisioni.

INVIO DEI PUNTEGGI

I finalisti avranno una finestra di 3 giorni per inviare i loro punteggi e video: non saranno accettati ritardatari, per nessuna ragione. I concorrenti invieranno i punteggi e gli URL dei video dei loro workout attraverso lo stesso account su Throwdowns.com utilizzato per la fase di qualificazione.

La classifica rimarrà nascosta per l’intera durata della finestra di invio dei punteggi. I punteggi inviati saranno successivamente elencati nella classifica provvisoria che sarà svelata il giorno dopo la chiusura dell’invio. I risultati ufficiali saranno rilasciati dopo la revisione video.

La finestra per l’invio dei punteggi apre il 25 Settembre alle 10:00.
Il termine per l’invio dei punteggi è il 27 Settembre alle 22:00.

PROVA VIDEO

Vi ricordiamo che tutti i workout dovranno essere filmati e che ogni punteggio, per essere valido, andrà inserito nel sistema di classifica insieme all’URL di una prova video. L’app ufficiale di registrazione video dell’Italian Showdown 2020 è WODProof App.

Per ogni workout saranno disponibili timer pre-configurati nell’app. Ricordate che i video registrati dovranno essere caricati su YouTube con privacy impostata su Pubblico. L’URL di ogni prova video dovrà essere inserito insieme al punteggio di ogni workout.

Tutti gli atleti devono attenersi al formato di workout descritto sul sito ufficiale, inclusi gli standard di movimento e gli standard video. Qualsiasi violazione del formato prescritto comporterà l’annullamento della ripetizione o delle ripetizioni e/o l’annullamento del video.

I punteggi verranno convalidati dal nostro team di revisione interno, che applicherà gli standard degli Open Workout che sono riepilogati di seguito. Per tutti i dettagli, consultare il regolamento dei CrossFit Games 2020.

Come parte del processo di revisione video, il punteggio pubblicato dell’atleta può essere accettato, modificato o invalidato.

  • Valido: l’atleta soddisfa gli standard di movimento richiesti su tutte le ripetizioni durante il workout e il punteggio pubblicato è corretto. Il punteggio sarà accettato.
  • Penalità minore: nel corso del video, l’atleta dimostra un numero limitato di “no rep”. Verrà applicata una penalità minore e verrà effettuato un aggiustamento del punteggio. Una penalità minore può essere applicata a più di un movimento per workout.
  • Penalità maggiore: nel corso del video, l’atleta dimostra un numero significativo di “no rep”. Verrà applicata una penalità maggiore e il punteggio può essere modificato sottraendo il 15 percento dal conteggio delle ripetizioni totali. Una penalità maggiore può essere applicata a più di un movimento per workout.
  • Non valido: nel corso del video, l’atleta non completa il workout come richiesto, un numero significativo e inaccettabile di ripetizioni eseguite sono “no rep” oppure il video non contiene i criteri elencati negli standard di presentazione video. Il punteggio dell’atleta può essere rifiutato.

Un aggiustamento del punteggio si verifica quando il punteggio di un atleta deve essere modificato in base a ripetizioni contate male, “no rep” o una combinazione delle due. Un aggiustamento del punteggio può essere indipendente o combinato a una penalità minore o maggiore. Le penalità di tempo verranno applicate in base ai movimenti e/o alle circostanze di ogni workout.