24-26 Aprile 2020 – Principianti alla prima esperienza, concorrenti intermedi e atleti d’elite fianco a fianco sullo stesso campo di gioco. Non è solo una gara, è una festa della community per migliaia di appassionati di fitness.

Nessuna qualifica

L’iscrizione apre il 13 Novembre 2019: sono disponibili 1.500 slot per Individual, Team ed Age Group e saranno riempiti secondo il criterio primo-iscritto primo-ammesso indipendentemente dalla categoria o dalla divisione di età. [AGGIORNAMENTO: TUTTO ESAURITO]

Tutti hanno le stesse possibilità di scendere in campo e provare l’energia dell’arena: tutti gli iscritti partecipano al primo giorno di competizione il 24 Aprile 2020 a Riccione, eseguono 3 workout di eliminazione e devono classificarsi abbastanza in alto per passare il taglio.

Rx/Scaled e Team

I concorrenti potranno scegliere tra workout Rx e scalati: se un atleta non è in grado di eseguire un WOD come prescritto, avrà l’opportunità di fare la versione scalata e rimanere in gara classificato al di sotto dell’ultimo che ha eseguito quel workout come Rx. La competizione può essere finita con ogni combinazione di workout Rx e scalati. Grazie a questa regola tutti potranno completare tutti gli eventi, mettersi alla prova e divertirsi.

I workout di eliminazione sono gli stessi per Individual e Team. Ogni membro del team esegue tutti e 3 i workout di eliminazione individualmente: per ogni workout di eliminazione, il punteggio del team è la somma dei punteggi dei 4 membri del team. Dopo il giorno-1 i workout dei team vengono eseguiti dall’intero team.

Dopo il giorno-1 i migliori 300 concorrenti avanzeranno al giorno-2 e giorno-3 secondo i seguenti slot…

  • Elite (18-34): 60M + 45F
  • Master35 (35-39): 30M + 15F
  • Master40 (40-44): 30M + 15F
  • Master45 (45-49): 15M + 15F
  • Master50 (50+): 15M + 15F
  • Team da 4 (18+): 45 MMFF

Dopo il giorno-1 non ci saranno altri tagli.

Punteggio e classifica

A differenza delle passate edizioni dell’Italian Showdown, in cui la classifica veniva azzerata dopo il primo taglio, dal 2020 viene adottata una classifica unica dal primo giorno di eliminazione fino all’ultimo workout.

In questo modo, tutti gli atleti che passano dal giorno-1 al giorno-2 e giorno-3 conserveranno i punti guadagnati nei tre workout di eliminazione e il punteggio finale rifletterà in modo più accurato le loro prestazioni lungo l’intera competizione.

Il miglior uomo, la migliore donna e il miglior team saranno premiati con l’invito ai CrossFit Games.