La fase finale si svolgerà on line

Il contagio sta crescendo in molte nazioni, perciò il Governo ha prorogato tutte le restrizioni e le misure di sicurezza attualmente in vigore

Eventi sportivi vietati

In questo momento permane il divieto a livello nazionale di svolgere eventi sportivi, ad eccezione di quelli considerati di interesse dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e dalle Federazioni Sportive, come i Campionati di Calcio e di Basket, i tornei di Tennis e i Gran Premi di Formula 1, in cui gli atleti sono sottoposti a rigide misure di sicurezza.

Purtroppo anche in questi casi, come dimostrato dai fatti recenti, il rischio di contagio non si azzera. A maggior ragione un evento di fitness ricreativo, a cui partecipano centinaia di concorrenti amatoriali provenienti da tutto il mondo, è classificato ad alto rischio anche nel caso in cui siano applicati i più severi protocolli di sicurezza.

Pertanto, nonostante le deroghe previste da alcune regioni italiane, le autorità sportive e sanitarie non ci autorizzano a svolgere di persona la fase finale dell’Italian Showdown nel mese di Settembre.

Le previsioni degli esperti con cui stiamo lavorando affermano che la situazione non cambierà fino alla fine dell’anno, perciò non c’è ragione di rimandare ulteriormente la decisione. Ci abbiamo provato fino all’ultimo minuto in tutti i modi possibili ma ormai è chiaro che non sarebbe responsabile insistere a voler svolgere l’evento dal vivo: l’unico modo per concludere in sicurezza la fase finale dell’Italian Showdown è svolgerla online.

Fase finale on line

La fase finale dell’Italian Showdown 2020 si svolgerà online con lo stesso formato della fase di qualificazione.

  • I finalisti che hanno passato il taglio della fase di qualificazione dovranno svolgere 3 workout nelle proprie palestre e filmarli.
  • La finestra per l’invio dei punteggi e dei video sarà di 3 giorni, dal 25 al 27 Settembre, come originariamente previsto per la finale.
  • I workout finali saranno annunciati con almeno 48 ore di anticipo rispetto alla finestra di invio dei punteggi e dei video.

Voucher e biglietti

Come anticipato nei giorni scorsi, abbiamo lavorato con i nostri partner per trovare il modo di ricompensare chi non ha potuto godersi la competizione dal vivo: grazie a un grande sforzo economico dell’organizzazione, a tutti gli iscritti di quest’anno sarà riconosciuto un voucher valido per la prossima stagione. Appena sarà definito il calendario 2021, comunicheremo le modalità di iscrizione.

Come disposto dalla Legge n.77 del 2020 (c.d. “Decreto Rilancio”) i biglietti degli spettatori sono rimborsati tramite voucher per assistere a qualunque evento dello stesso organizzatore: i biglietti spettatori già acquistati restano validi per l’edizione 2021 dell’Italian Showdown. Appena sarà definito il calendario 2021, comunicheremo le modalità di utilizzo dei biglietti.