Saremo una Semifinale europea?

Ci state chiedendo in tanti se l’Italian Showdown si svolgerà a Maggio o Giugno e se sarà valido come qualificazione per la finale dei Games

Come anticipato nel nostro articolo del 18 Dicembre e di recente confermato in questa intervista a Dave Castro, la stagione 2021 dei CrossFit Games porterà molte novità. La principale differenza rispetto ai due anni precedenti sta nel fatto che il percorso che porta gli atleti professionisti ai Games è circoscritto in un arco temporale ben preciso – circa 6 mesi da Marzo ad Agosto – ed è vincolato a una serie di selezioni successive ben determinate: Open, Quarti di finale, Semifinali, Ultima chance di qualificazione.

Questa rinnovata impostazione, sollecitata da Eric Roza – nuovo CEO di CrossFit – rispecchia i modelli classici delle stagioni regolari già collaudate in molti altri sport e risponde principalmente a due criticità emerse durante la precedente gestione Glassman:

  1. dare agli atleti professionisti un calendario di impegni tale da permettere loro di organizzare al meglio i periodi di preparazione e quelli di riposo;
  2. fornire al pubblico un contesto narrativo più coordinato, oltre che di qualità, in modo da aggregare nel tempo una massa critica di audience.

Una stagione così organizzata, con un inizio e una conclusione ben definiti e con un percorso omogeneo per tutti i concorrenti, rappresenta la soluzione ideale in termini di “storytelling”, che in definitiva è ciò che fa appassionare il pubblico e che rende lo sport facilmente godibile dallo spettatore. Inoltre, ciò è fonte di contenuti utili ai mass-media come piattaforma di advertising per gli investitori, elemento decisivo per la crescita globale dello sport.

Dai Sanctionals alle Semifinali

Nei due anni passati i meccanismi che potevano portare gli atleti alla finale dei Games erano piuttosto complessi e l’intera stagione risultava a tratti poco coesa e comprensibile, sia per gli atleti sia per il pubblico: prima di tutto, si qualificavano per la finale un centinaio di atleti della classifica mondiale degli Open; ma si qualificavano anche molte decine di Campioni Nazionali degli Open (persino quelli delle nazioni con un solo affiliato); infine, si qualificavano anche i vincitori dei Sanctionals (28 competizioni indipendenti partner di CrossFit). Il tutto diluito in molti mesi, addirittura a cavallo tra un anno e l’altro.

Nel nuovo modello organizzativo i Sanctionals cambiano ruolo e diventano Semifinali. Se prima questi eventi erano del tutto indipendenti nell’organizzazione della gara e nella definizione dell’identità del brand, d’ora in avanti agiranno in modo strettamente coordinato con CrossFit all’interno della stagione dei Games. Ciò comporterà, per esempio, che gli ex-Sanctionals non potranno più svolgere le proprie qualificazioni per selezionare i propri concorrenti ma – almeno per quel che riguarda la categoria élite – potranno ospitare solo gli atleti invitati da CrossFit, che saranno emersi dagli Open e dai Quarti di finale.

Due Semifinali per l’Europa

Sulla base dei dati relativi alla partecipazione agli Open 2020 e alla relativa distribuzione geografica, CrossFit ha stabilito che nel 2021 ci saranno 10 Semifinali distribuite in 6 continenti; l’altra novità, infatti, è che spariscono le “Regioni” precedentemente disegnate in modo arbitrario e si passa a considerare i “Continenti”, secondo i confini geopolitici riconosciuti dalle Nazioni Unite.

Per quel che ci riguarda direttamente, in Europa ci saranno 2 Semifinali, a ciascuna delle quali saranno invitati 60 atleti individuali (30 uomini + 30 donne) e 20 team, cioè i migliori emersi dai Quarti di finale del continente europeo. E questa è un’altra importante novità: per garantire una rappresentanza geografica equa e omogenea, alle Semifinali di un determinato continente potranno partecipare solo gli atleti di quel continente.

Ciascuna delle due Semifinali europee selezionerà 5 uomini, 5 donne e 5 team, che saranno invitati alla finale dei CrossFit Games. Riassumendo: successivamente agli Open e ai Quarti di finale on line, ci saranno 10 Semifinali in 6 continenti tra Maggio e Giugno, di cui 2 si svolgeranno in Europa e ospiteranno 60 atleti e 20 team ciascuna, invitati da CrossFit.

L’Italian Showdown che cosa fa?

Come tutti sapete, l’edizione 2020 dell’Italian Showdown non si è potuta svolgere in presenza a causa delle restrizioni anti-Covid, il che ha comprensibilmente suscitato una grande delusione nei 1.500 concorrenti che non vedevano l’ora di provare l’emozione della nostra gara dal vivo.

Dopo aver concluso l’edizione 2020 on line, ci siamo impegnati con i nostri sponsor a rimandare l’evento dal vivo, riconoscendo a tutti i 1.500 concorrenti la validità dell’iscrizione all’edizione successiva, al pari dei biglietti già acquistati dagli spettatori, nel pieno rispetto della normativa vigente.

Perciò, il nostro primo dovere è verso gli iscritti e gli spettatori dell’edizione 2020, ai quali dobbiamo dare la possibilità di partecipare alla prossima edizione dell’Italian Showdown. In che modo conciliare questo dovere con la possibilità di ospitare una Semifinale di CrossFit durante lo stesso evento è stato oggetto di un lungo confronto tecnico con il team dei Games.

Semifinali e norme anti-Covid

Le sfide logistiche emerse sono risultate complesse ma sostenibili, tuttavia sarebbe stato necessario prolungare la durata complessiva dell’evento da 3 a 6 giorni o, in alternativa, estenderlo attraverso l’arco di 2 weekend consecutivi. Tutte soluzioni possibili ma la vera criticità emersa è stata la necessità di svolgere l’evento in un periodo di incertezza.

Allo stato attuale non c’è alcun elemento di garanzia sulla possibilità di svolgere un evento dal vivo in Italia tra Maggio e Giugno con migliaia di concorrenti, spettatori ed espositori in presenza.

In caso di divieti e limitazioni locali, CrossFit ha già individuato piani contingenti alternativi per svolgere una o tutte le Semifinali a porte chiuse oppure on line. Tali piani, tuttavia, non rappresentano per l’Italian Showdown un’opzione valida: abbiamo già vissuto questo scenario nel 2020, provocando la fortissima delusione della nostra comunità, quindi non lo consideriamo un piano nuovamente proponibile a concorrenti, spettatori ed espositori.

L’appuntamento è per l’off-season

Perciò, in piena sintonia con tutto il team dei CrossFit Games, abbiamo deciso che quest’anno l’Italian Showdown non ospiterà una delle due Semifinali europee. La nostra priorità per il 2021 sarà mettere in atto ogni sforzo possibile per consentire agli attuali iscritti di partecipare all’Italian Showdown dal vivo, appena ci sarà consentito farlo in sicurezza.

La grande novità, che per ora possiamo solo accennare, è che la stagione sportiva di CrossFit non terminerà con la finale dei Games ad Agosto, ma proseguirà in “off-season” con una nuova serie di eventi in calendario nei mesi successivi – tra Settembre e Dicembre – che animeranno la Community con nuove iniziative che saranno annunciate prossimamente…

Continuate a seguirci per restare aggiornati su quello che stiamo preparando per voi insieme al team di CrossFit, con l’augurio di poterci rivedere sul campo di gioco dopo l’estate!