Italian Showdown e RiminiWellness insieme

Il più grande evento accreditato CrossFit in Europa si terrà nei padiglioni del quartiere fieristico di Rimini in concomitanza con RiminiWellness

L’organizzazione dell’Italian Showdown e Italian Exhibition Group annunciano lo svolgimento della sesta edizione di Italian Showdown negli spazi del quartiere fieristico IEG di Rimini, in contemporanea con RiminiWellness 2021.

La più grande competizione sportiva in Europa riconosciuta e accreditata CrossFit – rivolta alla grande Community di praticanti del workout combinato e funzionale – si terrà dal 24 al 26 Settembre in parallelo con l’atteso ritorno della kermesse internazionale di IEG dedicata a fitness, benessere, sana alimentazione, sport e movimento.

Con Italian Showdown, RiminiWellness apre le porte a un evento unico sul panorama mondiale, scelto per il terzo anno consecutivo da CrossFit LLC come competizione italiana di una filosofia di fitness che trova casa in più di 14.000 strutture indipendenti e certificate in tutto il mondo, circa 700 solo in Italia. L’appuntamento 2021 di Italian Showdown segna il ritorno live della gara dopo l’edizione online del 2020 che ha coinvolto oltre 1.500 atleti provenienti da 52 nazioni.

Italian Showdown 2021 affianca l’offerta della manifestazione cardine su scala internazionale dell’energia positiva, punto di riferimento assoluto per appassionati, sportivi e operatori di business del vivere bene e dello stare in forma, condividendo con RiminiWellness la missione di promuovere a livello globale i valori inclusivi e sociali dello sport e del benessere in movimento.

L’evento, che si svolge secondo il nuovo format dell’off season di CrossFit, si apre alla totalità di praticanti di ogni abilità, esperienza e capacità fisica con prove che si basano su diverse combinazioni di elementi atletici: sollevamento pesi e ginnastica a corpo libero, cardio ed endurance, per mettere alla prova i partecipanti su forza, velocità e resistenza. Dopo una prima giornata dedicata alle fasi eliminatorie e le semi-finali nel giorno successivo, la giornata conclusiva attende la spettacolare sfida finale tra gli ultimi cinque atleti rimasti in gara.

Grazie a questa sinergia, la 15esima edizione di RiminiWellness si arricchisce con momenti dedicati ad attività sportive, didattiche e ricreative per il pubblico del CrossFit. In uno spazio di circa 400mq promosso da Xenios USA – azienda sponsor dell’area – un intenso programma di workout e attività in compagnia di trainer internazionali certificati, tra workshop di pesistica, ginnastica ed endurance dedicati a tutto il popolo del fitness e agli spettatori che vogliono cimentarsi nella disciplina.

Contenuti che contribuiscono a celebrare lo sport, il fitness e la salute nella tre giorni più attesa dalla community internazionale di settore, protagonista nelle occasioni di divertimento per gli sportivi dell’area FUN e di business matching in Pro.Fit, nonché nei focus specialistici di RiabiliTec, Pilates Junction, RiminiSteel e FoodWell Expo.


Italian Exhibition Group (IEG), quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell’organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere – anche attraverso joint-ventures con organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, India – che l’hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.