Annunciati i primi tre workout

A una settimana dall’apertura delle iscrizioni, tutti gli eventi della fase di eliminazione dell’Italian Showdown 2022 sono stati svelati al pubblico

La grande novità della settima edizione dell’Italian Showdown è il format di gara su 4 giorni, con due giorni garantiti a tutti! I primi 500 iscritti che riusciranno ad accaparrarsi uno slot al momento dell’apertura delle iscrizioni – il 24 Gennaio – saranno ammessi direttamente alla competizione del 2/5 Giugno senza dover passare attraverso alcuna qualifica.

Almeno due giorni di competizione saranno garantiti a tutti gli iscritti, che dovranno affrontare 3 workout di eliminazione Giovedì e Venerdì. Ma perché annunciare i workout con così largo anticipo? Non è forse vero che gli atleti devono essere pronti a qualsiasi sfida, imprevista e imprevedibile?

A differenza delle altre competizioni, in cui i concorrenti vengono selezionati molti mesi prima della gara per mezzo delle qualifiche online, all’Italian Showdown tutti gli iscritti accedono direttamente alla competizione. Inoltre, all’Italian Showdown partecipano concorrenti di ogni livello: principianti, intermedi e atleti elite… Tutti insieme!

Perciò, i primi tre eventi della fase di eliminazione dell’Italian Showdown vengono annunciati prima dell’apertura delle iscrizioni, semplicemente per dare a tutti la possibilità di iscriversi alla competizione in maniera consapevole e di valutare in anticipo il proprio livello di abilità in relazione ai workout in programma.

Per la stessa ragione, i workout dell’Italian Showdown sono programmati in modo da seguire una progressione crescente di difficoltà dalla Fase di Eliminazione alla Fase Finale, oltre ad essere studiati in modo da garantire la massima sicurezza ai concorrenti attraverso il distanziamento sul campo gara e l’igienizzazione dell’attrezzatura prima di ogni batteria.

Giorno 1

Il primo evento sarà “DT” uno dei più celebri workout della serie “hero” di CrossFit. Dalle 14:00 alle 17:30 circa di Giovedì, scenderanno in campo tutti i concorrenti in batterie da 24 per cimentarsi nei tre movimenti di weightlifting più amati, con un tempo limite di 8 minuti.

Evento 1 “DT”
Nel minor tempo possibile, eseguire 5 round di:
– 12 Deadlift, 45/70Kg
– 9 Hang Power Clean, 45/70Kg
– 6 Push Jerk, 45/70Kg
(tempo limite 8 minuti)

Scalato: 35/50Kg

Non ci sarà alcun taglio al termine del workout di Giovedì e tutti i concorrenti avanzeranno al secondo giorno di competizione.

Giorno 2

Venerdì, dalle 10:30 alle 17:30 circa, tutti i concorrenti dovranno affrontare altri due workout. I concorrenti scenderanno in campo in batterie da 12 per eseguire due workout da 6 minuti in sequenza, separati da soli 3 minuti di recupero.

Evento 2
In 6 minuti eseguire 3-6-9-12… ripetizioni di:
– Single-arm Devil Press, 15/22.5Kg
– Toes to Bar

Scalato: 10/15Kg, Hanging Knee Raise

Riposo 3 minuti, subito dopo inizia l’Evento 3.

Evento 3
In 6 minuti eseguire:
– 30 Thruster, 35/50Kg
– 500m Row (tempo di spareggio)
– Max-rep Thruster, 35/50Kg

Scalato: Front Squat

Al termine dei workout di Venerdì sarà effettuato il taglio della fase di eliminazione. I concorrenti che avranno scelto di eseguire la versione scalata di uno o più workout, saranno classificati al di sotto di quelli che hanno eseguito quel workout in versione Rx. In questo modo, solo gli atleti più completi meriteranno l’accesso alla Semi-finale e alla Finale ma tutti avranno potuto comunque mettersi alla prova scegliendo i workout più adatti al proprio livello di abilità.

Giorno 3

In base al piazzamento nella classifica generale, circa il 50% dei concorrenti sarà ammesso alle fasi successive secondo le quote stabilite per garantire un’equa rappresentanza di genere e di età, proporzionale al numero di iscritti di ogni divisione:

  • Maschi 18-34 anni (Individual): 72 slot
  • Maschi 35-39 anni (Master): 24 slot
  • Maschi 40-44 anni (Master): 24 slot
  • Maschi 45-49 anni (Master): 12 slot
  • Maschi 50+ anni (Master): 12 slot
  • Femmine 18-34 anni (Individual): 48 slot
  • Femmine 35-39 anni (Master): 12 slot
  • Femmine 40-44 anni (Master): 12 slot
  • Femmine 45+ anni (Master): 12 slot

Sabato ci saranno altri due workout dalle 10:00 alle 17:30 circa, che saranno annunciati nel corso della settimana precedente la competizione. Non ci saranno ulteriori tagli in questa fase.

Giorno 4

Il lungo weekend di gara si concluderà Domenica con il workout finale per tutte le divisioni di età, che determinerà la classifica generale dell’Italian Showdown 2022. Questo workout sarà annunciato il giorno stesso.

Al di fuori della classifica generale, i Top 5 concorrenti della divisione 18-34 anni si affronteranno nello Showdown, basato su 4 match a eliminazione diretta con movimenti e ripetizioni che rimarranno segreti fino all’ultimo istante.

L’ultimo uomo e l’ultima donna che rimarranno in piedi al termine dello Showdown si porteranno a casa il Jackpot e il titolo di Campione dello Showdown. L’evento si chiuderà alle 17:30 circa.