Drega e Grottino vincono lo Showdown

L’ultima sfida a eliminazione diretta ha confermato la classifica nella divisione femminile, mentre ha ribaltato il risultato nella divisione maschile

L’edizione numero 7 del primo Licensed CrossFit® Event in Italia si è svolta dal 2 al 5 Giugno all’interno di RiminiWellness con 500 atleti provenienti da 25 nazioni, decine di migliaia di spettatori e oltre 200 mila contatti social nel corso del lungo week-end.

Atleti di ogni età e livello di abilità sono scesi in campo per sfidare i propri limiti e celebrare il fitness e la salute nello spirto della Community CrossFit, senza qualifiche online e con accesso diretto alla fase di eliminazione dal vivo.

Completamente rinnovato il format di gara, passato da 3 a 4 giorni, di cui due garantiti a tutti i partecipanti con 3 workout di eliminazione dal vivo. Ogni atleta ha potuto scegliere di eseguire la versione Rx oppure quella Scalata di ogni workout, in base alle proprie capacità.

Al termine dei primi due giorni di eliminazione, i migliori 228 atleti hanno avuto accesso alle fasi semi-finale e finale senza ulteriori tagli: altri 4 workout nei due giorni seguenti, di difficoltà sempre crescente, con carichi e skill via via più impegnativi.

Così, dopo 7 workout, studiati per testare forza, velocità e resistenza su tutti i domini di tempo definiti dal metodo di allenamento CrossFit, sono stati decretati i vincitori delle 9 divisioni di età e genere, che si sono portati a casa medaglia e premi in denaro.

Podio e classifica generale

Maschi 18-34Femmine 18-34
1° ZISTLER JONAS1° DREGA EEFKE
2° GROTTINO LEONARDO2° ERCEG PEJKOVIC TINA
3° MÜNZEL SEBASTIAN3° NAPPI MARIKA
Maschi 35-39Femmine 35-39
1° RECHICHI CRISTIAN1° MAGLIOCCHI PAOLA
2° CALCAGNO MAURIZIO2° DOSSENA CHIARA
3° CALZUOLA MATTEO3° COLNAGHI SILVIA
Maschi 40-44Femmine 40-44
1° DABBACHI LUKAS1° ZANCANER DENISA
2° FRISONE RICCARDO2° RIGHI ELISA
3° BETTINZANA SIMONE3° MAGGIO RITA
Maschi 45-49Femmine 45+
1° MOLASCHI GRAZIANO1° MAZZUOLI LETIZIA
2° DE SANCTIS ANTONIO2° AMODEI MICHELA
3° DI BUÒ ROBERTO3° GAROFALO BARBARA
Maschi 50+
1° ZAULI GABRIELE
2° BORRELLO ANDREA
3° TELEGRAFO TOMMASO

Per consultare la classifica generale con tutti i punteggi di tutti gli eventi fai clic qui…

Sfida finale fuori classifica

Ma la gara non è finita così. Infatti, al di fuori della classifica generale, si è svolto lo Showdown finale, l’ultima sfida tra i Top 5 atleti della divisione 18-34 anni. Sul campo di gara le migliori donne e i migliori uomini emersi nel corso dell’intera competizione.

I concorrenti, i giudici e tutto lo staff sono rimasti all’oscuro dei workout fino all’ultimo istante, infatti solo il Direttore della competizione e gli Head Judge conoscevano i workout in anticipo. Perciò lo Showdown finale è stata una sfida al buio!

Solo al momento del via ogni concorrente è stato indirizzato dal proprio giudice verso la stazione di lavoro da eseguire e lì gli sono stati svelati il numero di round e le ripetizioni da eseguire nel corso dell’avanzamento del workout.

Match 1 (5 concorrenti)
For time, 3 rounds of:
– 20m Sandbag Carry, 4 x 40/60Kg
(time cap 5 minutes)
Match 2 (4 concorrenti)
For time:
– 5, 3, 1 Rope Climb + 20m Sprint
(time cap 5 minutes)
Match 3 (3 concorrenti)
For time:
– 10+10m Handstand Walk Course
(time cap 5 minutes)
Match 4 (2 concorrenti)
For time:
– 30 Ground to Overhead, 45/60Kg
(no time cap)

Nel primo match, gli atleti hanno dovuto trasportare 4 Sandbag, da 40 Kg per le donne e da 60 Kg per gli uomini, avanti e indietro per il campo di gara, per 3 volte. Prima eliminazione per le donne, nessun eliminato per gli uomini perché uno dei Top 5 si è ritirato prima del via.

Poi arrampicata sulla fune, 3 round intervallati da sprint attraverso il campo di gara, per il secondo match. Terzo match a base di Handstand Walk, salita sui gradini e discesa dalla rampa sempre sulle mani, andata e ritorno con un intermezzo di Burpee Box Jump-over.

Ultimo match a due, un testa a testa tra i migliori atleti rimasti in piedi. Un classico: 30 Ground to Overhead nel minor tempo possibile, bilanciere da 45 Kg per le donne e da 60 Kg per gli uomini. Una delle donne si ritira dal match per un’incomprensione col giudice, gli altri proseguono.

Dopo quattro estenuanti match a eliminazione diretta, EEFKE DREGA e LEONARDO GROTTINO hanno vinto lo Showdown finale e si sono aggiudicati il Jackpot di 1.000 euro, in aggiunta ai premi già vinti per i rispettivi piazzamenti nella classifica generale.

Si chiude così l’edizione dell’Italian Showdown che è già stata decretata da concorrenti e spettatori come quella di maggior successo, con tantissimi atleti internazionali finiti sul podio e col più giovane atleta italiano vincitore della sfida finale.

Appuntamento all’Italian Showdown 2023 dal 1 al 4 Giugno 2023, sempre a RiminiWellness.