Come funziona lo Showdown finale

Al di fuori della classifica generale ci sarà una sfida extra per i migliori 5 uomini e 5 donne, valida per il Jackpot di 1.000€ e il trofeo del Campione

Dopo la fase di eliminazione dal vivo, che consiste nei primi tre eventi di Giovedì e Venerdì, circa la metà degli atleti viene ammessa alle fasi successive. Sabato si svolgono gli eventi 4 e 5 della fase semi-finale e, senza ulteriori tagli, Domenica si svolgono gli eventi 6 e 7 della fase finale.

La competizione termina dopo sette workout per tutte le divisioni di età. La classifica generale è basata su tutti i punteggi di tutti i workout, dalla fase di eliminazione fino alla fase finale. Perciò, ogni workout è determinante ai fini della possibilità di salire sul podio.

1°, 2° e 3° di ogni divisione

La classifica generale si chiuderà al termine dell’Evento 7 con i primi tre classificati di ogni divisione di età che saliranno sul podio e saranno premiati con la medaglia dell’Italian Showdown 2022 e con premi in denaro, variabili da 100 a 800 euro. Ma ci sarà di più…

I migliori 5 uomini e le migliori 5 donne della divisione Individual scenderanno di nuovo in campo per affrontare la sfida finale e portarsi a casa il Jackpot di 1.000 euro e il trofeo dello Showdown.

Il campo di gara sarà diviso in due: da una parte gli uomini, dall’altra le donne. Uomini e donne gareggeranno contemporaneamente nello Showdown finale ma nelle rispettive divisioni: uomini contro uomini e donne contro donne.

Match a eliminazione diretta

Lo Showdown finale sarà una sfida a eliminazione diretta basata su 4 match da 5 minuti ciascuno, intervallati da una breve pausa. Si riparte con punteggio azzerato, quindi ad ogni match tutti gli sfidanti hanno le stesse possibilità di vincere e nessuno potrà fare calcoli né strategie.

Lo Showdown finale è un workout al buio, come l’evento “Chaos” dei CrossFit Games 2018, in cui gli atleti non conoscono i movimenti né le ripetizioni fino all’inizio dell’evento.

Solo al 3-2-1…GO! ogni atleta viene informato degli esercizi e delle ripetizioni da eseguire man mano che avanza attraverso ogni stazione. Tutti gli atleti dovranno solo spingere al massimo per superare ogni ostacolo, noto e ignoto.

Alla fine, ne rimarrà solo uno

Al primo match partecipano 5 concorrenti; il concorrente che terminerà per ultimo il match verrà eliminato immediatamente. In caso di parità tra due o più atleti, il concorrente con il piazzamento inferiore in classifica generale sarà eliminato.

Al secondo match partecipano 4 concorrenti; il concorrente che terminerà per ultimo il match verrà eliminato immediatamente e così via… L’ultimo concorrente rimasto in piedi vincerà il Jackpot di 1.000 euro e il trofeo dello Showdown.