Dettagli e Standard dei workout

Qui trovate le informazioni sugli eventi in programma all’Italian Showdown 2022 e importanti chiarimenti sul sistema di punteggio e classifica

Lo scorso 15 Gennaio abbiamo annunciato in anteprima gli Eventi 1, 2 e 3 che saranno affrontati da tutti i concorrenti dell’Italian Showdown 2022 durante la fase di eliminazione, che si svolgerà dal vivo Giovedì 2 e Venerdì 3 Giugno, secondo il programma già pubblicato.

In questi mesi vi siete allenati e avete provato i workout per presentarvi al meglio delle vostre capacità sul campo di gioco. Abbiamo seguito i vostri allenamenti sui social, nelle vostre storie ed è stato molto emozionante vedere quanto impegno avete messo nella preparazione.

Standard di Movimento

Ci avete scritto per chiedere gli standard di movimento per studiare la strategia più efficiente. Oggi pubblichiamo tutte le specifiche, quindi vi invitiamo a leggere con attenzione la descrizione di tutti i workout e gli standard di movimento nel programma degli eventi.

In particolare, richiamiamo la vostra attenzione su un aspetto molto importante: la regola secondo cui una sola rep Rx vale più di un intero workout scalato, ha lo scopo di spingere tutti a dare il massimo per superare i propri limiti ma non è una scorciatoia per scalare la classifica!

Rx vale più di Scalato?

Siccome molti di voi ci hanno chiesto se sarà permesso eseguire solo i primi 12 Deadlift del primo workout “DT” col carico Rx per essere classificati più in alto di quelli che faranno l’intero workout Scalato, abbiamo dovuto prendere una decisione per assicurare una competizione equa.

Nell’Evento 1 è stata introdotta la regola del lavoro minimo richiesto – come già fatto da CrossFit in altri eventi ufficiali – pari a 1 round completo.

In questo modo, ogni atleta dovrà completare almeno il primo round affinché il suo punteggio sia valido per la classifica, indipendentemente che scelga la versione Rx o Scalata del workout. Quindi valutate bene se scegliere il carico Rx o quello Scalato in base alle vostre reali capacità.

Push Jerk e Devil Press

Un altro dettaglio importante riguarda il terzo movimento dell’Evento 1: nel workout “DT” originale è prescritto il movimento Push Jerk, mentre nel nostro caso ammettiamo anche il Push Press e lo Shoulder Press, quindi ogni atleta sarà libero di eseguire il movimento che preferisce.

Inoltre, vi facciamo notare che nell’Evento 2 il Devil Press è un movimento a braccio singolo e non c’è alcun obbligo sull’alternanza delle braccia. Pertanto, ogni atleta potrà cambiare mano a piacere. Rimane l’obbligo di portare il manubrio sopra la testa con un unico movimento.

Eventi 4, 5, 6, 7 e Showdown

La descrizione e gli standard di movimento degli Eventi 4 e 5 che si svolgeranno Sabato 4 Giugno saranno pubblicati nel programma degli eventi sul sito ufficiale la settimana prima della competizione. Gli Eventi 6 e 7 di Domenica 5 Giugno saranno annunciati il giorno stesso.

Infine, i 4 match dello Showdown rimarranno segreti fino all’ultimo istante. I concorrenti non conosceranno i movimenti né le ripetizioni fino all’inizio dell’evento. Saranno informati degli esercizi e delle ripetizioni man mano che avanzeranno attraverso ogni stazione.